Inserisci una o più parole chiave e seleziona l’informazione di cui hai bisogno.

Come possiamo aiutarti?

Se hai bisogno di aiuto o ti servono informazioni sulle soluzioni Pluxee, qui trovi le risposte a tutte le domande che ci vengono poste più frequentemente.

Product

Quali sono i vantaggi fiscali derivanti dall’acquisto dei Buoni Pasto Pluxee?

I vantaggi fiscali derivano dal fatto che i Buoni Pasto non costituiscono imponibile fiscale per il dipendente.

Questo significa che sono totalmente esenti dalla tassazione sia dal punto di vista fiscale che previdenziale (IRPEF, INPS, IRAP, addizionali varie, ecc.) entro i limiti definiti dalla normativa vigente (4,00 euro per ogni giorno lavorato se Cartacei, 8,00 nel caso di Buoni Pasto Elettronici).

Come azienda, di conseguenza, risparmi tutto il carico di imposte che sosterresti erogando lo stesso valore in denaro in busta paga ai tuoi dipendenti.

Come posso acquistare i Buoni Pasto Pluxee?

Acquistare i Buoni Pasto è semplicissimo. Ti basterà cliccare su “Richiedi un preventivo” dal sito www.pluxee.it ed un nostro commerciale ti contatterà guidandoti nell’acquisto.

Se preferisci, puoi contattarci al numero 02.38057580 oppure scriverci a customer.ms.it@sodexo.com.

Quali sono le regole di utilizzo dei Buoni Pasto?

Le regole di utilizzo dei Buoni Pasto Elettronici e Cartacei sono indicate all’interno del D.M. 122/2017 che all’art. 4, comma 1, lettera d, recita “non sono cedibili, né cumulabili oltre il limite di otto buoni, né commercializzabili o convertibili in denaro e sono utilizzabili solo dal titolare

C’è un limite di erogazione mensile per i Buoni Pasto Pluxee?

Si. La normativa stabilisce che il lavoratore ha diritto ad un Buono Pasto per ogni giorno lavorato. Quindi, considerando i giorni lavorativi mensili, tale limite è pari a circa 20 buoni pasto al mese (220 all’anno), indipendentemente dal valore del singolo buono.

Il limite sopra indicato non si applica se sei un libero professionista titolare di P.IVA ed i Buoni NON sono destinati ai tuoi dipendenti.

Puoi decidere le quantità da ordinare in base alle tue esigenze per dedurre le spese sostenute per la somministrazione di alimenti e bevande.

I Buoni Pasto Pluxee hanno dei valori predefiniti?

No, puoi scegliere liberamente il loro valore.

Le soglie di esenzione fiscale sono 8,00 euro per il Buono Pasto Elettronico e 4,00 per il Buono Pasto Cartaceo. Possono essere erogati Buoni anche di valore superiore alle soglie di esenzione fiscale. L’eccedenza è soggetta a tassazione.

I Buoni Pasto Pluxee possono essere assegnati ai dipendenti che svolgono la loro attività senza pausa pranzo, fuori sede o in smart working?

Sì, è possibile erogare i Buoni Pasto anche quando la mansione non prevede una pausa per il pranzo.

Il Buono Pasto può essere erogato a tutti i prestatori di lavoro subordinato, a tempo pieno e/o part-time oppure a figure professionali che svolgono l’attività senza essere presenti in azienda (es. lavorando in smart working).

I Buoni Pasto possono essere erogati anche a chi ha instaurato un rapporto di collaborazione, anche non subordinato, come nel caso dei lavoratori a progetto.

Quando scadono i Buoni Pasto Elettronici?

I Buoni Pasto Elettronici scadono il 31 dicembre dell’anno solare in corso. A partire dal mese di novembre, le ricariche effettuate avranno come scadenza il 31 dicembre dell’anno solare successivo.
Se i tuoi dipendenti sono in possesso di una Pass Lunch Card o di un card Multi, è possibile verificare la scadenza dei Buoni Pasto sul sito mycardsodexo.it alla sezione Storico ricariche oppure chiedendo all’esercente lo scontrino con la stampa del Saldo utilizzi. Per visualizzare la scadenza dei Buoni Pasto dall’App mySodexoBenefits, basta entrare nella sezione Operazioni e cliccare sulla ricarica. Se i tuoi dipendenti sono in possesso di una card Multi che  potranno verificare la scadenza 
È possibile verificare la scadenza dei Buoni Pasto disponibili accedendo al portale mycardsodexo.it alla sezione Storico ricariche oppure chiedendo all’esercente lo scontrino con la stampa del Saldo utilizzi.

Quali sono le modalità di utilizzo dei Buoni Pasto Elettronici?

I Buoni Pasto Elettronici sono caricati su una card provvista di microchip. La lettura della stessa avviene tramite un terminale POS così come di solito avviene quando si utilizza un comune bancomat o carta di credito.
Scegli tu il numero dei Buoni accreditati al singolo dipendente ed il loro valore.
Se per i tuoi dipendenti hai scelto la card Sodexo Multi (con una card fisica dotata di chip o con una card virtuale ed utilizzo esclusivamente da cellulare), oltre al pagamento tramite POS, si possono effettuare pagamenti direttamente dalla “Home” dell’App mySodexoBenefits.
La card (virtuale o fisica) è utilizzabile presso oltre 100.000 esercizi convenzionati: puoi verificare quelli presenti nel luogo da te desiderato sul portale mycardsodexo.it nella sezione Mappa locali o sull’App mySodexoBenefits nella sezione Cerca locali.
Le regole di utilizzo dei Buoni Pasto Elettronici sono indicate all’interno del D.M. 122/2017 che all’art. 4, comma 1, lettera d) recita “non sono cedibili, nè cumulabili oltre il limite di otto Buoni, nè commercializzabili o convertibili in denaro e sono utilizzabili solo dal titolare”.

Come faccio ad accedere al portale Pluxee per gli amministratori?

Collegati al portale mycardsodexo.it, clicca su Registrati, inserisci la tua email e le altre informazioni richieste. Se hai una card Pluxee, ti verrà richiesto di associarla: inserisci il tuo codice fiscale e il numero della tua card. Infine, clicca su BPE Admin, la sezione del portale dedicata agli HR/amministratori per la gestione dei buoni pasto.

Quali sono i contatti a cui rivolgermi in caso necessitassi di assistenza?

Potrai contattare il nostro Servizio di Assistenza Clienti al numero 02.38057580 o via e-mail a:
customer.ms.it@sodexo.com.

Chi può acquistare i Buoni Acquisto Pluxee?

I Buoni Acquisto possono essere acquistati da tutti i titolari di una partita IVA, dalla grande azienda al libero professionista.

A chi posso regalare i Buoni Acquisto Pluxee?

Al personale dipendente e non dipendente (forza vendita, rivenditori ecc.), ai clienti, ai fornitori e a chiunque tu voglia gratificare.

Qual è la soglia di defiscalizzazione dei Buoni Acquisto Pluxee?

La soglia di defiscalizzazione dei Buoni Acquisto per collaboratore è pari a 258,23€.

Qual è il formato dei Buoni Acquisto Pluxee?

I Buoni Acquisto sono disponibili sia in formato cartaceo che digitale, ovvero in formato pdf da inviare via e-mail ai dipendenti.

Ci sono differenze tra i Buoni Acquisto Pluxee in formato cartaceo e digitale?

Nessuna differenza sostanziale, con il formato digitale azzeri i tempi di attesa e ottimizzi i costi di spedizione.

I Buoni Acquisto Pluxee hanno un valore predefinito?

Si, i Buoni Acquisto sono disponibili in tagli da 5, 10, 25, 50 euro.

Dove possono essere spesi i Buoni Acquisto Pluxee?

I Buoni Acquisto offrono ai tuoi dipendenti la libertà di scelta tra un’ampia rete di partner convenzionati: dagli alimentari all’abbigliamento, dalla cosmetica ai carburanti, dall’elettronica ai giocattoli, ai libri e molto altro ancora. 
È utilizzabile in tutta Italia presso oltre 19.500 punti vendita e shop online convenzionati: scoprili tutti su buonoacquisto.pluxee.it.

Quali sono i formati dei Buoni Acquisto Pluxee disponibili?

I Buoni Acquisto sono disponibili in formato cartaceo e digitale. I Buoni in formato digitale possono essere usati direttamente da smartphone, con le stesse modalità del cartaceo: potrai visualizzare il codice a barre relativo al Buono Acquisto dal dispositivo dell'utilizzatore.

I Buoni Acquisto Pluxee hanno una scadenza?

I Buoni Acquisto hanno una scadenza.

Nel caso dei Buoni Acquisto Cartacei puoi trovarla sul fronte del Buono; nei Buoni Acquisto Digitali, la scadenza è associata a livello informatico. In entrambi i casi, l’incasso a Pluxee può essere richiesto entro e non oltre 2 mesi di calendario dalla data di dematerializzazione, pena la decadenza del diritto di rimborso.

Come funziona il ritiro?

Per ottenere il rimborso da parte di Pluxee non devi spedire i Buoni o la documentazione amministrativa. Il ritiro dei Buoni Acquisto avviene esclusivamente tramite il servizio di dematerializzazione che consiste nella verifica della codeline presente sul Buono.