Tornano gli Have a Safe Day Awards

La competizione globale per riconoscere le buone pratiche in materia di sicurezza sul lavoro

Che cosa intendiamo in Sodexo per cultura e responsabilità condivisa della sicurezza verso se stessi, i colleghi e le colleghe e anche tutti coloro che serviamo e assistiamo? Innanzitutto parliamo del nostro approccio Zero Harm Mindset, la convinzione che ogni incidente si possa prevenire e che guida il nostro operare. Ma come in concreto? Seguendo le procedure aziendali, indossando i DPI e facendo formazione; ma anche segnalando apertamente se c’è qualcosa che non va o invitando e aiutando i colleghi a fare più attenzione in situazioni insicure. 

E proprio da questo spirito proattivo sono nati gli Have a Safe Day Awards, una competizione internazionale che si tiene ogni anno per condividere, promuovere e premiare le buone pratiche e le iniziative virtuose messe in campo dai collaboratori Sodexo in materia di salute e sicurezza.

Come funzionano gli Have a Safe Day Awards?

Gli Have a Safe Day Awards si giocano su scala globale e invitano tutti i responsabili Sodexo a candidare una persona o un team in una delle 3 categorie di seguito:

  • Buone pratiche
  • Coinvolgimento del team
  • Performance del Sito (che ha migliorato i propri risultati con il coinvolgimento del cliente)

La candidatura deve descrivere nel dettaglio il contesto, la situazione di potenziale rischio, la soluzione individuata e i risultati a riprova del miglioramento conseguito. 

Gli Have a Safe Day Awards 2025

L'obiettivo? Riconoscere e premiare le persone di Sodexo che contribuiscono concretamente a migliorare la cultura e la sicurezza condivisa, con un atteggiamento proattivo e di condivisione.

A gennaio si è chiusa la fase di candidature per gli Have a Safe Day Awards 2025. Dopo una prima selezione locale, la competizione si sposterà su scala internazionale fino alla definizione dei finalisti che competeranno per il podio in ciascuna delle 3 categorie in occasione del Global Virtual Event, presieduto da Sophie Bellon, Presidente Gruppo Sodexo.

Cosa possiamo fare noi nel frattempo? Incrociare le dita, tifare per le candidature proposte da Sodexo Italia, e continuare a tenere viva l’attenzione alla sicurezza nei luoghi del nostro lavoro.

  • Ristorazione

    Cook for change 2025 – Tradizione e impegno anti-spreco nell’intervista a Michele Di Donato

    Michele di Donato
  • Sanità

    Il valore della partnership per il benessere negli ambienti socio-sanitari

    Il valore della partnership per il benessere negli ambienti socio-sanitari
  • Partnership

    Sodexo e T.Mariotti, un'eccellenza che naviga oltre la ristorazione

    Sodexo e T.Mariotti