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Employee engagement: come coinvolgere i dipendenti?

28/02/2023

Sempre più spesso si sente parlare di “employee engagement”, ma di cosa si tratta davvero? Con quest’espressione ci si riferisce ai livelli di coinvolgimento dei dipendenti, fattore fondamentale per raggiungere gli obiettivi aziendali prefissati.
E in Italia, quali sono i livelli di coinvolgimento? Sodexo ha realizzato un’infografica che illustra come, nel contesto attuale, i lavoratori italiani non si sentano affatto parte della propria organizzazione.
Continua a leggere per scoprire di più.

Come migliorare il coinvolgimento dei dipendenti? Ecco i dati da tenere in considerazione.

Gli HR manager lo sanno bene: il coinvolgimento è un fattore chiave in azienda. Avere collaboratori che si sentono coinvolti nell’ecosistema aziendale e nel raggiungimento degli obiettivi comuni è fondamentale per ottenere risultati migliori. Dall’engagement non dipendono solo le performance, ma anche la motivazione dei collaboratori e, di conseguenza, il miglioramento del clima aziendale.

Per migliorare il livello di employee engagement, tuttavia, bisogna tenere in considerazione il contesto socioeconomico in cui ci si trova. Nell’infografica realizzata da Sodexo, approfondiamo la tematica dell’employee engagement in Italia.


Engagement lavorativo: di cosa si tratta?

Prima di entrare nel merito dei dati che dipingono il livello di employee engagement in Italia, facciamo un passo indietro: cosa si intende con “engagement lavorativo”?

Con questa espressione si fa riferimento alla misura del coinvolgimento del dipendente nei confronti dell’azienda. In altre parole, il dipendente può sentirsi parte del sistema-azienda non solo professionalmente, ma anche personalmente. Attraverso la partecipazione attiva al raggiungimento degli obiettivi aziendali, la condivisione dei valori e la fiducia nei confronti dell’organizzazione, i lavoratori possono sentirsi parte integrante dell’organizzazione per cui lavorano.

In questo modo, i lavoratori, percepiscono il proprio ruolo come rilevante all’interno dell’impresa, sentendosi parte attiva dell’organizzazione.

Employee engagement in Italia: a che livello siamo?

Il successo di un’azienda, dunque, dipende anche dal livello di coinvolgimento dei suoi dipendenti. Ma quanto sono ingaggiati i lavoratori italiani? I dati rilevati dal Report State of the Global Workplace 2022 di Gallup non sono positivi.

L’Italia, infatti, risulta ultima nella classifica europea per employee engagement con una percentuale di dipendenti coinvolti che ammonta al 4%. I dipendenti italiani si posizionano al secondo posto per essere i più tristi, al quinto per essere i più stressati, all’ottavo per quanto riguarda la preoccupazione e all’undicesimo per la rabbia.

Come emerge dall’infografica Sodexo, la pandemia ha senza dubbio influito sul coinvolgimento dei lavoratori italiani: nel 2021, infatti, meno di un dipendente su 10 dichiarava di sentirsi coinvolto nel proprio lavoro.

Come migliorare l’engagement dei dipendenti?

Si delinea, dunque, una fotografia preoccupante del nostro Paese. Come contrastare questa tendenza? Le strategie di ingaggio dei dipendenti da parte dell’azienda devono, ovviamente, tenere in considerazione i trend del momento e le tendenze che delineano il contesto in cui si trovano.

Ovviamente, l’adozione dello smart working, il diffondersi della digitalizzazione e l’attenzione al benessere psicofisico hanno portato all’attenzione tre macro-pillar su cui lavorare:

  • Comunicazione efficace: veicolare informazioni e caratteristiche intangibili come valori, mission e vision dell’azienda è fondamentale per far sentire ogni risorsa coinvolta negli obiettivi aziendali, così come incentivare le opportunità di confronto tra manager e collaboratori;

     
  • Welfare aziendale: attraverso l’erogazione di benefit come Buoni Pasto Sodexo e Buoni Acquisto Sodexo è possibile premiare i dipendenti e riconoscere loro il lavoro svolto. Allo stesso modo, con il welfare è possibile migliorare i livelli di Diversity e Inclusion e stimolare il senso di appartenenza tra i membri di un’organizzazione;

     
  • Tecnologia: i processi di digitalizzazione diventano sempre più rilevanti all’interno dell’impresa. Attraverso l’implementazione di IoT, crowdsourcing e l’utilizzo di dinamiche di gamification e e-learning, è possibile coinvolgere attivamente i collaboratori e accelerare il processo di innovazione. Anche il mondo del welfare si sta muovendo in una direzione sempre più orientata alla tecnologia, per incontrare le nuove necessità dei dipendenti e le trasformazioni del contesto. La Smart Card Sodexo Multi e la Virtual Card Sodexo Multi ne sono la dimostrazione: la prima è la card che permette di gestire in maniera pratica e veloce i benefit aziendali attraverso modalità di pagamento agili e moderne, mentre la seconda offre la possibilità alle aziende di fare richiesta dell’innovativa card 100% virtuale, sostenibile e utilizzabile esclusivamente tramite Mobile App.

Nell’articolo di oggi abbiamo approfondito il tema dell’employee engagement fornendo, attraverso l’infografica Sodexo, una fotografia della situazione attuale in Italia. Dopo aver appurato che, rispetto alla media europea, i dipendenti italiani non si sentono affatto coinvolti nel lavoro che svolgono, abbiamo illustrato i macro-pillar su cui focalizzarsi per poter migliorare i livelli di employee engagement.

Il welfare aziendale, ad esempio, si delinea come uno strumento fondamentale per aumentare il senso di appartenenza in azienda e aumentare i loro livelli di coinvolgimento. Buoni pasto e buoni acquisto si delineano, infatti, come benefit particolarmente apprezzati dai dipendenti: con i Buoni Acquisto Sodexo si ha la possibilità di fare acquisti in più di 15.000 negozi fisici e online e con i Buoni Pasto Sodexo, l’utilizzo dei buoni diventa sempre più smart, grazie alla Smart Card Sodexo Multi e alla Virtual Card Sodexo Multi.

Richiedi una consulenza gratuita: gli esperti Sodexo sapranno consigliarti come costruire il piano di welfare più adatto a stimolare e coinvolgere i tuoi collaboratori.

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