Blog Pluxee

Benvenuto nel nostro Blog!
Troverai articoli, guide, approfondimenti e news sul welfare aziendale, sui Buoni Pasto e sui Buoni Acquisto. Uno spazio pensato per accompagnare le aziende e i liberi professionisti verso una crescita più dinamica del proprio business.

Image
colleghi in pausa pranzo

Benefit aziendali e welfare

Buoni pasto obbligatori: in quali casi l’azienda deve fornirli?

I buoni pasto sono un benefit in grado di migliorare la qualità della vita del dipendente. Essendo un tipo di benefit che differisce da altri sistemi di incentivazione del personale, come i premi di produzione basati sul merito, i buoni pasto sono da distribuire a tutti i dipendenti.
Questo significa che sono obbligatori? In quali casi l’azienda è tenuta a erogare questo benefit ai propri collaboratori?
Nell’articolo che segue, rispondiamo a queste domande e approfondiamo l’argomento.
Continua a leggere per scoprire di più

Leggi tutto l'articolo
Image
dipendenti utilizzano buoni pasto elettronici

Benefit aziendali e welfare

Una panoramica completa sull'utilizzo dei buoni pasto elettronici, un benefit ampiamente diffuso e apprezzato sia dai lavoratori che dai datori di lavoro principalmente per la comodità, flessibilità e i vantaggi fiscali offerti. Nell’articolo di oggi approfondiamo come funziona il buono pasto elettronico, le regole e le limitazioni del loro uso, e i diversi modi in cui possono essere utilizzati per acquistare alimenti e pasti. Rispondiamo alle domande più comuni, offrendo un'utile risorsa per chi vuole massimizzare l'uso di questo beneficio.
Continua a leggere per scoprire di più.

Image
dipendente in ufficio

Benefit aziendali e welfare

In un'epoca in cui il benessere sul posto di lavoro è sempre più prioritario, l'alimentazione sana emerge come un aspetto cruciale per migliorare sia la salute fisica che la produttività dei dipendenti. In questo contesto, i buoni pasto possono diventare potenti alleati nella promozione di scelte alimentari salutari. Grazie alla loro versatilità, i dipendenti possono utilizzarli sia per fare la spesa e preparare pasti equilibrati per l'ufficio, sia per consumare piatti nutrienti in ristoranti e locali convenzionati.
Questo articolo esplora in dettaglio come i buoni pasto possono supportare un'alimentazione sana, offrendo consigli pratici su come utilizzarli per impostare un piano alimentare nutriente e salutare durante la settimana lavorativa. Inoltre, evidenzieremo i benefici dei buoni pasto non solo per i lavoratori, ma anche per le aziende che scelgono di offrirli.
Continua a leggere per scoprire di più!

Image
metalmeccanici

Benefit aziendali e welfare

L’attenzione al benessere e alla qualità della vita è cresciuta negli ultimi anni, tanto da essere prevista, per alcuni settori, anche a livello contrattuale. Nei rinnovi dei CCNL Metalmeccanici Industria, Telecomunicazioni, Orafi Argentieri e Gioiellieri e personale non medico Case di Cura, Centri Analisi, Poliambulatori, Servizi Assistenziali e Servizi Socio Sanitari, infatti, sono state introdotte scadenze e quote di servizi welfare da mettere a disposizione dei collaboratori.
In questo articolo prenderemo in esame in particolare la normativa prevista per il welfare metalmeccanici, per guidare la gestione operativa.
In questo articolo prenderemo in esame in particolare la normativa prevista per il welfare metalmeccanici, per guidare la gestione operativa.

Image
fringe benefit

Benefit aziendali e welfare

Quando si parla di fringe benefit, tra i più comuni troviamo l’auto aziendale, le polizze assicurative e i buoni pasto e i buoni acquisto: sono i fringe benefit, letteralmente “benefici secondari”. Si tratta di benefit accessori, detti anche compensi in natura, che possono soddisfare diverse esigenze dei lavoratori.
Inserirli nel programma di welfare aziendale ha vantaggi sia dal punto di vista della motivazione dei dipendenti, sia da quello delle performance poiché permette di gratificare i lavoratori attraverso un ampio ventaglio di offerte.
Continua a leggere per scoprire di più sul tema.

Image
guida pluxee buoni acquisto

Benefit aziendali e welfare

Nel contesto dei rinnovi recenti dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL), molte aziende si trovano di fronte all'esigenza di adeguarsi alle nuove normative in materia di welfare contrattuale, che spesso confermano o introducono l'obbligo di erogare determinati importi in beni e servizi a beneficio dei dipendenti. Per rispettare questi termini contrattuali e allo stesso tempo incentivare la soddisfazione e la motivazione del personale, è fondamentale scegliere gli strumenti di welfare più efficaci. I buoni acquisto Pluxee emergono come la soluzione ideale in questo panorama, offrendo flessibilità e benefici tangibili sia per i collaboratori che per le aziende. Scopri di più sulla loro integrazione nelle politiche aziendali scaricando la nostra guida gratuita.

Image
Pluxee e Unobravo

Well being e work life balance

Scopri come migliorare il benessere mentale dei collaboratori nella tua azienda: l’alleanza tra Pluxee e Unobravo è la collaborazione che migliora la salute organizzativa e offre supporto psicologico di alta qualità ai dipendenti, promuovendo una cultura aziendale attenta e responsabile.

Continua a leggere per scoprire di cosa si tratta!

Image
Pluxee x treedom

CSR

La Giornata della Terra, celebrata il 22 aprile, è un'occasione cruciale per riflettere sulla salvaguardia del nostro pianeta e sul ruolo vitale delle aziende nel promuovere pratiche sostenibili. Pluxee, in armonia con il suo impegno quotidiano per la responsabilità sociale d'impresa, annuncia la partnership con Treedom, pioniere della piantumazione di alberi nel mondo. Questa collaborazione segna la nascita della Foresta Pluxee, un progetto che dimostra l'impegno ambientale dell'azienda e proseguirà nel tempo, coinvolgendo attivamente i dipendenti e gli stakeholder nella creazione di un futuro sostenibile. Scopri di cosa si tratta!

Image
pluxee per foorban

Benefit aziendali e welfare

I Buoni Pasto Pluxee si posizionano all'avanguardia nel settore dei benefit per dipendenti grazie alla loro natura digitale e innovativa.
La partnership con numerosi e-commerce e servizi consente una modalità estremamente comoda di utilizzo dei buoni pasto, direttamente online, combinando praticità, velocità e tecnologia.
Ciò rende la pausa pranzo molto più flessibile, adattandosi alle diverse esigenze dei lavoratori.
L’acquisto diretto tramite piattaforme e servizi convenzionati, come per esempio Foorban, semplifica e arricchisce l'esperienza della pausa pranzo!
Continua a leggere per scoprire di più.

Image
pianificazione fiscale

Benefit aziendali e welfare

In un panorama economico sempre più complesso e sfidante, la pianificazione fiscale emerge come una strategia cruciale tanto per le aziende quanto per i professionisti in partita IVA alla ricerca di soluzioni per ottimizzare il carico tributario nel rispetto della normativa vigente. In questo articolo esploriamo la pianificazione fiscale, evidenziandone l'importanza e il valore aggiunto che può derivare dall'integrazione di benefit aziendali quali buoni pasto e buoni acquisto. Tali strumenti non solo fungono da leva per migliorare il benessere e la soddisfazione dei dipendenti, ma rappresentano anche una manovra strategica per ridurre il carico fiscale, sfruttando appieno le detrazioni e le agevolazioni previste dalla legge. Continua a leggere per scoprire di più.

Image
giornata mondiale della salute

Well being e work life balance

In occasione della Giornata Mondiale della Salute, celebrata ogni anno il 7 aprile, le aziende sono chiamate a riflettere sull'importanza del benessere dei dipendenti, un fattore sempre più determinante per la produttività e la competitività nel moderno panorama lavorativo.
Esploriamo come il welfare aziendale, inteso come l'insieme di servizi, benefit e opportunità offerte ai lavoratori per migliorare la loro qualità di vita, sia diventato un elemento chiave per il benessere aziendale, che abbraccia anche la salute fisica e psicologica dei dipendenti.
Continua a leggere per scoprire di più.

Image
gen z e lavoro

Well being e work life balance

Cosa motiva i giovani che entrano a far parte del mercato del lavoro? La Gen Z è la generazione che inizia il suo ingresso nel mondo del lavoro. È fondamentale, perciò, che le aziende si pongano in ascolto delle esigenze di questi possibili candidati, se vogliono risultare appetibili ai talenti di oggi e di domani. Quali sono le loro ambizioni? In quali valori credono profondamente? E quali sono le loro aspettative nei confronti del datore di lavoro? Approfondisci con l’infografica Pluxee.
Scopri di più nell’articolo.

Image
wellbeing

Well being e work life balance

Nell’articolo di oggi affrontiamo il tema del wellbeing aziendale, cruciale per garantire sia la soddisfazione che l'efficienza dei collaboratori. Chiariamo la natura del wellbeing aziendale ed esaminiamo in che modo le misure di welfare contribuiscano in modo sostanziale al suo miglioramento. Dalle modalità di lavoro flessibili fino alle possibilità legate alla salute ed al fitness, fino all’esigenza di adottare politiche efficaci che favoriscano la creazione di un contesto lavorativo stimolante, partendo dall'impiego dei benefit aziendali.
Continua a leggere per scoprire come garantire ai tuoi dipendenti un elevato livello di wellbeing aziendale e assicurare alla tua azienda successo e sostenibilità a lungo termine.

Image
welfare metalmeccanici 2024

Benefit aziendali e welfare

In questo articolo, ci immergiamo nel concetto di welfare contrattuale, esplorando come si sia evoluto e integrato nel tessuto delle relazioni lavorative italiane.
Partendo dalla definizione di welfare contrattuale e differenziandolo dalle altre forme di welfare, ne analizziamo il ruolo chiave nei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL), tra cui il CCNL Metalmeccanici Industria e il CCNL Orafi, Argentieri e Gioiellieri, riflettendo sugli importanti benefici per l’azienda e per i dipendenti.
Forniamo inoltre una panoramica delle scadenze per la distribuzione di strumenti di welfare e analizziamo gli strumenti ideali per adempiere a tali obblighi, concentrandoci sul ruolo di strumenti flessibili, digitali e 100% esentasse come i buoni acquisto.
Continua a leggere per scoprire di più!  

Image
normativa pausa pranzo

Normativa fiscale dei benefit aziendali

L’importanza della pausa pranzo per il benessere aziendale è ormai riconosciuto, ma non tutti conoscono tutte le regole che definiscono questo momento cruciale nella vita dei lavoratori. Durata, retribuzione e normativa: affrontiamo tutti gli aspetti più importanti.
Leggi l’articolo e scopri come migliorare la pausa pranzo dei tuoi collaboratori grazie a benefit versatili e flessibili come i Buoni Pasto Pluxee.

Image
pluxee csr

News

La strategia di Pluxee in ambito CSR ottiene ulteriori conferme: è la prima azienda del settore ad ottenere l’approvazione dei suoi obiettivi “Net Zero” da parte di Science Based Targets (SBTi).