migliori idee premi aziendali

Le migliori idee premi aziendali per incentivare i collaboratori

19/11/2019

Tra gli obiettivi delle aziende che vogliono raggiungere importanti traguardi, non può mancare una strategia focalizzata sulla fidelizzazione e l’incentivazione dei collaboratori.
Integrare misure e iniziative mirate a diffondere benessere in azienda è fondamentale per migliorare le performance. Tra le diverse soluzioni a disposizione, nell'articolo di oggi, ci concentriamo sulle idee premi aziendali più diffuse, con alcuni consigli per motivare il gruppo di lavoro.

Idee premi aziendali: come motivare e soddisfare i dipendenti

Migliorare i processi interni, anche introducendo programmi di lavoro agile, trovare e concretizzare nuove opportunità di business e ottimizzare i costi sono alcune tra le attività più strategiche messe in atto dalle imprese.

Poiché i collaboratori ricoprono un ruolo determinante nel raggiungimento degli obiettivi definiti, è bene considerare che i livelli di impegno, coinvolgimento e interesse nei confronti di un progetto lavorativo sono fortemente determinati dalla motivazione. Questo elemento, quindi, deve essere costantemente stimolato nel corso della carriera professionale.

L’obiettivo dei prossimi paragrafi è aiutare le imprese a individuare gli strumenti per migliorare il benessere dei dipendenti, riconoscendo e premiando le performance in modo efficace.

Tra le idee e i premi aziendali più diffusi, troviamo:

 

Premi di produttività

In questa categoria rientrano i premi produttività che possono essere riconosciuti al raggiungimento di obiettivi aziendali o individuali oppure al termine di un progetto. I collaboratori hanno anche la possibilità di scegliere di convertire i premi in denaro in beni o servizi welfare, nell'ambito di un progetto aziendale più ampio mirato alla diffusione di benessere.

 

Riconoscimenti formali

Questi riconoscimenti non prevedono un premio tangibile, tuttavia, la gratificazione dimostrata nel corso di una riunione di dipartimento, un evento per celebrare la conclusione di un accordo importante o al termine di un pranzo tra colleghi, è fondamentale per valorizzare le attività e ottenere una maggiore motivazione.

In questo circolo virtuoso, la soddisfazione che ne deriva è determinante per raggiungere obiettivi sfidanti, anche in futuro.

 

Regali aziendali

Gift card di piattaforme eCommerce, ingressi e servizi spa, buoni erogati da punti vendita, accessori hi-tech, beni per la casa o la persona riservano sicuramente molti vantaggi, oltre a essere strumenti pratici. È bene ricordare però che non tutti i collaboratori potrebbero apprezzare questi regali allo stesso modo: da un lato perché, trattandosi di doni specifici, l’utilizzo è piuttosto limitato; in secondo luogo, potrebbero non rispondere in modo efficace alle esigenze personali.

 

Benefit e servizi di welfare

Il buono shopping rientra in questa categoria e fa parte dei servizi di welfare aziendali erogabili come benefit, per cui è deducibile fino al valore di 258€ annuo per collaboratore. Per l’azienda, trattandosi di costi legati al lavoro dipendente, la deducibilità è totale.

Perché si tratta della soluzione più versatile tra quelle citate in questo articolo?

Quando ci si pone l’obiettivo di migliorare la motivazione in azienda e di supportare la crescita dei collaboratori, attraverso misure di welfare e iniziative dedicate, è bene rispondere alle necessità con un approccio su misura. Personalizzando la propria offerta e integrando misure versatili, si pongono le basi per un progetto di successo. Una strategia efficace di fidelizzazione dei collaboratori si realizza a partire dall'analisi accurata dei loro bisogni, per poi definire un progetto dettagliato e analizzare regolare i risultati, con l’obiettivo di ottimizzarla costantemente.

Nell'articolo di oggi, abbiamo analizzato alcune tra le idee premi aziendali più diffuse nelle aziende, focalizzandoci in modo particolare sugli strumenti che supportano un concreto miglioramento in termini di qualità della vita, performance, concentrazione e soddisfazione.

Una strategia di questo tipo ha un deciso impatto anche sull'immagine aziendale, contribuendo a incrementare non solo la retention dei collaboratori, ma anche la capacità di attrarre nuovi e promettenti talenti.

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