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La job rotation del personale è una strategia vincente?

Hai mai sentito parlare di job rotation? Con questo termine si intende una gestione del personale flessibile e dinamica all’interno di un’organizzazione aziendale. La rotazione del personale è, infatti, una strategia che può rivelarsi molto efficace nel lungo periodo perché permette ai lavoratori di acquisire competenze sempre nuove e diversificare le mansioni quotidiane.
Attivare processi di job rotation porta tanti vantaggi alle aziende: dall’aumento della motivazione dei lavoratori alla riduzione di turnover e assenteismo, i benefici si ottengono non solo a livello di welfare ma anche di produttività. Scopriamo le modalità di job rotation più diffuse e quali le principali regole da seguire.

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come progettare corso di formazione aziendale

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Per poter sviluppare nuove competenze a livello aziendale, evolvere rapidamente e seguire le flessioni del mercato è necessario prevedere piani di formazione aziendale personalizzati.
Avere un personale sempre aggiornato, infatti, rappresenta il fattore chiave per raggiungere nuovi obiettivi a livello corporate e, allo stesso tempo, dimostrare ai propri collaboratori di avere a cuore la loro soddisfazione.
Tra gli effetti diretti dell’implementazione di piani di formazione aziendale c’è, infatti, l’aumento della soddisfazione dei collaboratori e della loro motivazione. Perciò, come investire della conoscenza del proprio personale e organizzare in modo efficace la formazione in azienda?

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welfare-manager-importanza-in-azienda

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Il welfare aziendale è uno strumento importante per migliorare il clima aziendale, ridurre il turn over e aumentare la produttività dei dipendenti. Ecco perché la figura del welfare manager è di cruciale importanza. Il welfare manager è specializzato nella creazione e nel monitoraggio dei piani di welfare aziendale in modo da renderli più efficaci. Inoltre, supporta il team HR in alcuni processi di gestione del personale, come per lo smart working: ciò rende questa figura professionale poliedrica e molto ambita dalle imprese.
Scopri cosa ricercare in un buon welfare manager e tutti i suoi compiti.

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premio aziendale tassazione

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La tassazione del premio aziendale è regolata dalla Legge di Bilancio 2017 che è intervenuta sul regime fiscale dei premi di produttività. Le imprese che scelgono di erogare tali incentivi sostengono costi simili a quelli previsti per la retribuzione dei dipendenti, ovvero i contributi previdenziali e gli oneri legati al costo del lavoro. Nel caso in cui il collaboratore opti per la conversione del premio di produttività in servizi e benefit di welfare, sono previsti dei vantaggi fiscali. Nell’articolo di oggi, entreremo nel dettaglio della tassazione prevista in caso di premio di incentivazione in busta paga e in caso di conversione in servizi di welfare.

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gestione risorse umane

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Con l’espressione gestione risorse umane, si fa riferimento alle attività in capo al dipartimento HR orientate al miglioramento del benessere, all’incremento delle performance e al raggiungimento degli obiettivi.
Oggi è più che mai cruciale definire una strategia che risponda alle dinamiche di mercato, per preparare l’azienda alle trasformazioni, anticipando le tendenze e promuovendo una cultura organizzativa agile.
Approfondiamo il tema nell’articolo di oggi, con uno sguardo alle nuove priorità per le HR.

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segreteria amministrativa

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Il ruolo della segreteria amministrativa, nel tempo, si è evoluto fino a integrare aspetti paralleli alla gestione delle attività più pratiche e operative.
All'assistente amministrativa sono assegnati diversi compiti e responsabilità, dall'esecuzione quotidiana di procedure e controllo del raggiungimento degli obiettivi, alla proposta di integrare soluzioni mirate al miglioramento del benessere dei collaboratori.
L’articolo di oggi è dedicato all'approfondimento del ruolo che questa figura ricoprirà negli anni a venire, delineando tutte le ragioni per cui continuerà a essere indispensabile all'interno dell’azienda.

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tre consigli note spese

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Uno dei processi che richiede più tempo da parte dell’amministrazione del personale o della segreteria amministrativa è sicuramente la gestione note spese. La compilazione della nota spese da parte del personale itinerante e la relativa contabilizzazione nell'ufficio amministrativo sono attività che avvengono praticamente in tutte le imprese, piccole, grandi o medie che siano. Le procedure che regolano i rimborsi spese possono essere più o meno complesse o efficaci e presentano alcune difficoltà tipiche.
Nelle prossime righe ti offriremo 3 consigli per semplificare questi processi percepiti a tutti i livelli come particolarmente noiosi e ottimizzare così le attività quotidiane.

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come-valorizzare-limpegno-dei-dipendenti

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Sapevi che il 65% dei lavoratori vorrebbe che il proprio impegno venisse riconosciuto più spesso di una volta all’anno? E che per il 67% l’apprezzamento dei propri superiori è la maggiore fonte di motivazione? Insomma, il premio monetario forse non è l’unica forma di riconoscimento che i tuoi dipendenti apprezzano...
I dipendenti e i collaboratori sono “le mani” dell’azienda: sono coloro che molto spesso portano a termine le operazioni più delicate come la vendita, il rapporto face to face col cliente, l’organizzazione, la coordinazione fra le varie parti.
Ma spesso il valore del loro lavoro non viene riconosciuto come così importante; o meglio, spesso viene dato per scontato. Perciò, il riscontro che ottiene dai propri superiori un dipendente che mette molto impegno nel proprio lavoro, per la maggior parte dei giorni è uguale a quello ottenuto da chi, invece, mira maggiormente a “tirare avanti”.
Certo, è anche molto diffusa la categoria dei premi in denaro per i dipendenti meritevoli, ma spesso questi riconoscimenti “materiali” avvengono una volta all’anno…. mentre i dati parlano diversamente.
Molti lavoratori, infatti, vorrebbero che fosse riconosciuto il loro impegno non solo quando portano all’azienda vantaggi “misurabili” economicamente, ma anche quando mostrano una condotta adeguata o riescono a impersonare valori di collaborazione e unità.
Ovviamente, traguardi raggiunti in quest’ultima categoria difficilmente sono quantificabili; è perciò difficile premiarli per mezzo del “solito” premio economico: inoltre, ben il 65% dei dipendenti ritiene che vorrebbe essere premiato per il proprio operato almeno una volta al mese: nel momento in cui avviene l’azione, dunque, non a distanza di tanto tempo! Anche perché, per il 67% dei lavoratori, i complimenti dei propri superiori sono la maggior fonte di motivazione.
Come far capire ai propri collaboratori che li si sta “guardando”, e che si sta ponendo attenzione al loro modo di agire? Per capire meglio questa esigenza, pensiamo a quando il bambino, guidando la bici senza mani, dice alla mamma “Guarda come sono bravo!”: in quel momento, lo sguardo della mamma è tutto per lui, ed è più gratificante di tutto il resto.
Come fare perché la lode, o comunque ciò che passa dalla nostra persona verso il dipendente risulti come “reale”, effettiva, efficace, e non qualcosa di affrettato che viene fatto “perché si fa così”?