Prima la sicurezza: l’esperienza del Team Sodexo in Rivacold

rivacold-header

L’avvio di un servizio come opportunità per costruire una cultura della sicurezza condivisa

Sodexo Italia è tra i 3 Paesi finalisti a livello Europeo della competizione globale Have a Safe Day Awards. Tra le candidature che si sono aggiudicate il podio troviamo quella di Gianluca Mannocchi, Site Manager di Sodexo presso Rivacold, azienda leader nella produzione e distribuzione di componenti per la refrigerazione industriale e il condizionamento, con oltre 1500 dipendenti nello stabilimento di Vallefoglia (PU).

La collaborazione con Sodexo nasce il 20 gennaio 2022 con l’apertura del ristorante aziendale.

GM:I dipendenti erano abituati a portarsi il pranzo da casa, nessuno aveva mai avuto esperienza con un servizio strutturato di ristorazione aziendale. Non subentrando ad alcun appalto precedente, la sfida era doppia: impostare dalla base un servizio di cucina efficiente e formare un team sugli aspetti operativi, le procedure e i valori della sicurezza che ci contraddistinguono. Oggi serviamo regolarmente tra i 600-700 pasti al giorno”.

Crescita del team e cultura della sicurezza: due facce della stessa medaglia

Uno dei primi obiettivi condivisi tra Sodexo e il cliente è stato quello di lavorare in partnership alla creazione di una cultura della sicurezza sul lavoro che limitasse il più possibile i rischi legati a potenziali infortuni.

GM:Il primo passo è stato rendere il nostro team consapevole. È molto importante condividere gli aspetti pratici legati al servizio, ma anche imparare a collaborare, comunicare e, soprattutto, a prendersi cura l’uno dell’altro. Con questi propositi è nato un percorso di formazione che ha intrecciato le competenze tecniche con la cultura della sicurezza.”

Le buone pratiche adottate

  • Il near-miss come strumento educativo: i casi di near-miss (i quasi infortuni) sono stati valorizzati come occasioni di apprendimento condiviso attraverso la forza del confronto e del dialogo.
  • Il ruolo del “Responsabile della cura degli altri”: ogni settimana, un membro del team è incaricato di osservare e tutelare il benessere dei colleghi, individuando almeno tre situazioni critiche legate a comportamenti non conformi o a condizioni di rischio negli ambienti di lavoro.
  • Segnalazioni anonime: per facilitare la comunicazione e ridurre le tensioni, ogni criticità può essere segnalata senza identificare le persone coinvolte.
  • Incontri mensili di confronto: sono calendarizzati momenti di ascolto e condivisione durante i quali vengono discusse le criticità emerse e definite le azioni correttive, che poi vengono affisse in bacheca a cura del Site Manager.
  • Educazione alla sicurezza: non paura, ma consapevolezza. Non imposizione, ma responsabilità.

 

Un risultato incredibile: la sicurezza come valore condiviso

GM:La vera svolta è stata capire che la sicurezza si costruisce nella relazione quotidiana tra colleghi. Non è una procedura: è un atteggiamento, uno stile di lavoro, una cultura. Questa iniziativa ha permesso di completare e consolidare la formazione teorica in aula, stimolare il dialogo tra colleghi e creare una formazione esperienziale continua e quotidiana per tutto il personale. La cultura della sicurezza si è radicata nel quotidiano, coinvolgendo attivamente tutti i membri del team, ha rafforzato il senso di appartenenza e la comunicazione interna è migliorata, creando uno spirito di squadra coeso e partecipativo. Questo si riflette positivamente anche nell’efficienza del servizio che siamo in grado di erogare, con un riscontro positivo anche da parte del cliente”.

Per il ristorante aziendale del Gruppo VAG, siamo estremamente soddisfatti di collaborare con un partner come Sodexo, che si è distinto per l’attenzione alla salute e alla sicurezza dei lavoratori, contribuendo a creare un ambiente di lavoro e di fruizione dei servizi in linea con i più elevati standard europei.

  • Progetto 5 sensi

    Ristorazione

    Il progetto “I 5 Sensi”

  • Cucina piena di erbe aromatiche

    Senior

    Spezie ed erbe aromatiche: alleate preziose nella dieta degli anziani

  • Cuoca cucina per il progetto OpenKitchen

    Aziende

    Sicurezza alimentare, diete speciali e trasparenza: il modello Sodexo nelle scuole di Roma