Sostenibilità
L’IC Villanova d’Asti per la riduzione dello spreco alimentare, il cibo della mensa in dono alla L.I.D.A. di Cantarana d’Asti


Salzano (VE), 9 febbraio 2026 – Il 9 e il 10 febbraio, mese in cui ricorre la “Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare”, il Comune di Salzano, in collaborazione con Sodexo Italia, che gestisce il servizio di refezione scolastica, ha deciso di consegnare agli alunni delle Scuole primarie “San Giovanni Bosco” di Salzano e “San Pio X” di Robegano oltre 400 food bags da utilizzare per portare a casa il cibo non consumato a scuola.
L’iniziativa è stata anticipata da una comunicazione ai genitori, al fine di informarli e renderli partecipi del progetto.
Al momento della consegna, alla presenza del Sindaco Luciano Betteto, dell’Assessore all’Istruzione Alberto Munarin e dei referenti Sodexo per il Comune di Salzano, gli alunni hanno ricevuto insieme alla food bag anche una borraccia personale che li aiuterà a comprendere l’importanza di ridurre il consumo di plastica e di mantenere una frequente idratazione durante la giornata.
Dice l’Assessore Alberto Munarin: “Con questo progetto si è voluto sensibilizzare alunni e famiglie sull’importanza dei piccoli gesti quotidiani, al fine di contenere lo spreco di cibo e di acqua e, più in generale, sulla necessità di rispettare l’ambiente in cui viviamo e ciò che esso ci mette a disposizione”.
“Siamo felici di promuovere questo progetto a fianco del Comune di Salzano” – aggiunge Alessandro Greco, Responsabile di Area di Sodexo Italia. “Con le food bags bambine e bambini potranno portare a casa quei prodotti che si possono conservare in sicurezza a temperatura ambiente. L’uso della bag e della propria borraccia è uno stimolo a imparare attraverso piccole abitudini quotidiane a dare valore al cibo, l’importanza del non spreco il rispetto delle risorse del nostro pianeta.”

L’IC Villanova d’Asti per la riduzione dello spreco alimentare, il cibo della mensa in dono alla L.I.D.A. di Cantarana d’Asti

Costruire una nuova cultura dell’ospitalità in azienda

Cook For Change 2025 - Unire tradizione e innovazione: l’intervista a Leonardo Buoso