Scuole
Lotta allo spreco alimentare, a Salzano (Ve) consegnate le food bag a scuola


Villanova d’Asti (AT), 5 febbraio 2026 – Contrastare lo spreco alimentare con gesti di solidarietà: questo l’obiettivo del progetto attivato a partire dallo scorso anno scolastico presso l’IC di Villanova d’Asti grazie al quale il cibo non consumato nei refettori trova una nuova destinazione. Grazie all’accordo attivato da Sodexo Italia, gestore del servizio di refezione per le scuole del comune, e con il sostegno dell’Amministrazione di Villanova d’Asti, ogni settimana le eccedenze alimentari delle scuole vengono donate ai volontari della L.I.D.A. di Cantarana d'Asti che si occupano del ritiro per gli animali del rifugio.
L'iniziativa si inserisce nella più ampia progettualità contro lo spreco alimentare che ha visto l’IC di Villanova d’Asti impegnato in una campagna di sensibilizzazione degli studenti dal titolo “NutriMenti sostenibili. Scuola in azione contro lo spreco alimentare” che, attraverso l’attivazione di percorsi didattici mirati per fascia d’età, ha coinvolto bambini e ragazzi protagonisti nella messa in atto di azioni pratiche per ridurre la quantità di cibo lasciato nel piatto o nella ricerca di soluzioni utili al suo riutilizzo. Al completamento del percorso, i risultati presentati per le scuole secondarie hanno registrato una riduzione del 4% del cibo lasciato del piatto.
Con questo progetto si raggiunge un ulteriore importante obbiettivo, ovvero la riduzione dello spreco relativo al cibo non somministrato che, attraverso una sinergia virtuosa tra la scuola, amministrazione, l’azienda e il territorio, si concretizza in un esempio di economia circolare applicata al cibo che fa bene all’ambiente e alla comunità.
Lotta allo spreco alimentare, a Salzano (Ve) consegnate le food bag a scuola

Costruire una nuova cultura dell’ospitalità in azienda

Cook For Change 2025 - Unire tradizione e innovazione: l’intervista a Leonardo Buoso