
Ristorazione
Il progetto “I 5 Sensi”
Il pranzo a scuola non è solo l'occasione per scoprire il valore di un'alimentazione corretta, buona e sana. Soprattutto quando si tratta dei più piccoli, come i bambini e le bambine delle scuole dell'infanzia e primaria, il pasto è anche un momento di gioia, convivialità e divertimento.
Ma a volte la vivacità dei nostri piccoli ospiti o alcuni comportamenti possono rappresentare un rischio per i loro compagni così come per i docenti e il personale che si occupa del pasto all'interno dei refettori.
Tutti gli incidenti sono prevenibili
Per questo motivo, in linea con il nostro approccio Zero Harm Mindset e nella convinzione che tutti gli incidenti siano prevenibili (quindi evitabili) promuovendo una maggiore consapevolezza condivisa sull’adozione di comportamenti sicuri per noi e per gli altri, abbiamo voluto lanciare la campagna “Tutti a tavola in sicurezza: consigli per stare bene insieme”.
“Tutti a tavola in sicurezza”: la campagna con Cuoco Rigolò
Grazie ai consigli della nostra mascotte Cuoco Rigolò, abbiamo infatti pensato di sensibilizzare bambini e bambine sull'importanza di adottare pochi e semplici accorgimenti per prevenire le situazioni di rischio, rendendo il momento del pranzo a scuola davvero spensierato, oltre che gustoso.
Non correre, alzarsi da tavola facendo attenzione che dietro la sedia non ci sia nessuno, o raccogliere e segnalare prontamente il cibo caduto a terra per evitare che qualcuno scivoli: sono gesti semplici che anche i più piccoli possono imparare con facilità. Questi comportamenti possono essere eseguiti facilmente da bambini e bambine e aiutano a prevenire incidenti come urti, scivolate o cadute, contribuendo alla sicurezza e alla salute di tutti, grandi e piccini.
Il progetto “I 5 Sensi”
Spezie ed erbe aromatiche: alleate preziose nella dieta degli anziani
Sicurezza alimentare, diete speciali e trasparenza: il modello Sodexo nelle scuole di Roma