Ristorazione
Cook for change 2025 – Tradizione e impegno anti-spreco nell’intervista a Michele Di Donato
Nerviano (MI), 10 Dicembre 2025 – Anche quest’anno i refettori delle scuole del Comune di Nerviano ottengono la certificazione di mense biologiche. Questo risultato è frutto della collaborazione con Sodexo, operatore che gestisce la refezione scolastica per tutte le scuole, preparando ogni giorno circa 800 pasti tra alunni e insegnanti con una percentuale di prodotti bio pari al 75% del totale delle materie prime. Gli stessi prodotti vengono utilizzati inoltre per la preparazione dei pasti destinati agli utenti domiciliari e all’asilo nido comunale.
La certificazione rappresenta un impegno concreto verso un’alimentazione più consapevole e a minore impatto ambientale, ma anche l’opportunità per offrire un reale sostegno alle famiglie che usufruiscono del servizio di refezione scolastica. Anche quest’anno, infatti, l’amministrazione ha deciso di destinare i fondi per le mense bio a nuclei familiari che versano in una condizione di maggior fragilità economica per la copertura dell’intero costo del pasto. Nello specifico, le risorse del Fondo consentiranno la copertura integrale del costo pasto di n. 7 pasti ad alunno in favore di 340 utenti beneficiari, per un totale di 2.380 pasti rimborsati.
"Siamo soddisfatti nel confermare, anche per quest’anno, la certificazione biologica per le nostre mense scolastiche. Grazie alla collaborazione con Sodexo Italia, non solo offriamo pasti preparati con oltre il 75% di prodotti biologici, ma sosteniamo anche le famiglie più in difficoltà. È un passo concreto verso un futuro più green e più equo per la nostra comunità". – afferma Carolina Re Depaolini, Assessore all’Istruzione e Educazione del Comune di Nerviano."
“Siamo felici di veder confermato e riconosciuto il nostro impegno al fianco del Comune di Nerviano - dichiara Paola Madona, Direttore Regionale di Sodexo Italia – Crediamo fermamente nell’importanza di promuovere i principi di una corretta alimentazione, che sia buona per i nostri piccoli e grandi utenti e al contempo rispettosa delle risorse del nostro pianeta. Questo si traduce anche in una rigorosa selezione delle materie prime che offriamo e della rete di fornitori con cui collaboriamo”.
Cook for change 2025 – Tradizione e impegno anti-spreco nell’intervista a Michele Di Donato
Il valore della partnership per il benessere negli ambienti socio-sanitari

Sodexo e T.Mariotti, un'eccellenza che naviga oltre la ristorazione
