Al nido di San Daniele del Friuli nasce la Galleria del Libro

Le maestre del nido di San Daniele del Friuli fiere di partecipare all'iniziativa "La Galleria del Libro"

Un corner per lo scambio di libri dedicato alle famiglie del Nido d’Infanzia comunale

A San Daniele del Friuli (UD) è nata la Galleria del Libro, la biblioteca dedicata alle famiglie del Nido d’Infanzia comunale “Zerovirgolatre”, inaugurata in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza durante la Settimana Nati per Leggere. La Galleria fa parte del progetto “Leggiamo, Crescono dentro”, frutto della collaborazione tra la Biblioteca Guarneriana, l’Asilo Nido comunale e il team Crescendo by Sodexo, che gestisce i servizi educativi.

La Galleria del Libro, allestita presso i locali del Nido d’Infanzia, è a disposizione delle famiglie ogni giorno per tutto l’anno e offre la possibilità di richiedere il prestito dei volumi, consigliati dal team Crescendo, e che la Biblioteca Guarneriana si occupa di rinnovare per proporre una maggiore varietà di titoli e temi in consultazione. Inoltre, con frequenza settimanale, i “Lettori volontari” saranno presenti al nido per intrattenere i bimbi con letture educative e coinvolgenti.

“La collaborazione con il Team Crescendo è attiva da diverso tempo” commenta Deborah Milano, Assistente Bibliotecaria della Biblioteca Guarneriana“ e siamo molto felici di aggiungere un nuovo tassello al percorso avviato insieme con i laboratori di lettura e i momenti organizzati in biblioteca”.

“Crediamo profondamente nel valore pedagogico e culturale della lettura, che rappresenta un’importante risorsa non solo per i bambini ma anche per i genitori” - aggiunge Carla Severini, Coordinatrice Pedagogica Sodexo Italia -. “Per questo abbiamo pensato di rendere ancora più sinergica la collaborazione con la Biblioteca e di creare uno spazio di confronto confortevole e intimo con le famiglie, in affiancamento alle attività e ai laboratori già in essere per promuovere il valore della lettura”.

Un impegno che trova concretezza anche nel dono che il team Crescendo offre a tutti i bambini che concludono il Nido, ovvero la consegna del libro “Immagina un posto”, manifesto della progettualità pedagogica che li accompagna negli anni del nido e un augurio per i piccoli che si preparano a cominciare la scuola dell’infanzia.

  • Cook for Change 2025

    Ristorazione

    Cook for Change 2025: la sfida culinaria che unisce gusto e sostenibilità 

  • Modern Recipe

    Creare Social Hub: come gli spazi dedicati al cibo uniscono le persone

  • Locale

    Ristorazione

    Entegra firma un accordo per l’acquisizione di Cadhi e Clorofil