Fare la differenza: il valore di Sodexo per gli ospedali

Il valore di Sodexo per gli ospedali

In un contesto in continua evoluzione, le direzioni ospedaliere non cercano più solo un fornitore di servizi, ma un vero e proprio partner strategico capace di prendersi cura delle persone e contribuire alla qualità, alla sostenibilità e alla sicurezza dell'intero sistema.

La gestione di servizi come la ristorazione e il facility management, presenta sfide complesse, dalla riduzione dei costi alla carenza di personale specializzato. È qui che si inserisce il nostro approccio, basato sul riconoscimento del bisogno con il rispetto, la vicinanza e la passione. Una solida "ricetta" che mette al centro persone, qualità, sicurezza e sostenibilità.

In Sodexo supportiamo le strutture sanitarie affrontando queste sfide con un'offerta integrata. Le soluzioni che proponiamo sono flessibili e si adattano alle specifiche esigenze di ogni ospedale, alleggerendo il carico operativo del personale interno. Questo include servizi di ristorazione, pulizie professionali e sanificazione che non sono solo un'operazione tecnica, ma una leva per garantire il miglioramento continuo della qualità e della sicurezza delle prestazioni e delle degenze.

La nostra trentennale esperienza nella gestione di pulizia e sanificazione in strutture pubbliche e private, anche di grandi dimensioni, si basa su specifiche procedure di autocontrollo e contro-verifica da parte della struttura cliente, la cui finalità è validare lo standard qualitativo del servizio, oltre che individuare, prevenire e documentare situazioni ed eventi potenzialmente negativi per la salute del paziente.

La cura del paziente a 360°: un elemento chiave

Anche la qualità dei servizi complementari, che passa per la professionalità del personale e la qualità del cibo, incide in modo significativo sull'esperienza generale del paziente.

Sodexo interviene concretamente sul benessere e sul recupero del paziente, ad esempio, con menù studiati per patologie specifiche come quelle oncologiche, dove il rischio di malnutrizione può compromettere il recupero. Porzioni ridotte, finger food e alternanza di proposte dolci e salate nella stessa portata, sono solo alcuni degli accorgimenti pensati per stimolare l'appetito e supportare il percorso di cura.

Sicurezza: un altro valore fondamentale

In Sodexo, la sicurezza non è solo una priorità, ma un valore condivisouna cultura aziendale delle persone per le persone che si fonda su tre concetti chiave: appartenere ad un team, agire con uno scopo e crescere sulla base delle proprie caratteristiche e talenti. Questo significa che la sicurezza è di tutti e per il benessere di tutti, e si riflette nella formazione continua e specifica per ogni ambito d'intervento e in una cultura aziendale che spinge i collaboratori a lavorare con attenzione per sé stessi, per i colleghi e per i pazienti.

È in questo modo che vogliamo essere un alleato strategico che aiuta le strutture ospedaliere a concentrarsi sulla loro missione principale: prendersi cura delle persone in modo sicuro ed efficace.

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