Scuole
Rinnovata la certificazione bio per le mense scolastiche del Comune di Nerviano (Mi)

La gestione di servizi come la ristorazione e il facility management, presenta sfide complesse, dalla riduzione dei costi alla carenza di personale specializzato. È qui che si inserisce il nostro approccio, basato sul riconoscimento del bisogno con il rispetto, la vicinanza e la passione. Una solida "ricetta" che mette al centro persone, qualità, sicurezza e sostenibilità.
In Sodexo supportiamo le strutture sanitarie affrontando queste sfide con un'offerta integrata. Le soluzioni che proponiamo sono flessibili e si adattano alle specifiche esigenze di ogni ospedale, alleggerendo il carico operativo del personale interno. Questo include servizi di ristorazione, pulizie professionali e sanificazione che non sono solo un'operazione tecnica, ma una leva per garantire il miglioramento continuo della qualità e della sicurezza delle prestazioni e delle degenze.
La nostra trentennale esperienza nella gestione di pulizia e sanificazione in strutture pubbliche e private, anche di grandi dimensioni, si basa su specifiche procedure di autocontrollo e contro-verifica da parte della struttura cliente, la cui finalità è validare lo standard qualitativo del servizio, oltre che individuare, prevenire e documentare situazioni ed eventi potenzialmente negativi per la salute del paziente.
Anche la qualità dei servizi complementari, che passa per la professionalità del personale e la qualità del cibo, incide in modo significativo sull'esperienza generale del paziente.
Sodexo interviene concretamente sul benessere e sul recupero del paziente, ad esempio, con menù studiati per patologie specifiche come quelle oncologiche, dove il rischio di malnutrizione può compromettere il recupero. Porzioni ridotte, finger food e alternanza di proposte dolci e salate nella stessa portata, sono solo alcuni degli accorgimenti pensati per stimolare l'appetito e supportare il percorso di cura.
In Sodexo, la sicurezza non è solo una priorità, ma un valore condiviso: una cultura aziendale delle persone per le persone che si fonda su tre concetti chiave: appartenere ad un team, agire con uno scopo e crescere sulla base delle proprie caratteristiche e talenti. Questo significa che la sicurezza è di tutti e per il benessere di tutti, e si riflette nella formazione continua e specifica per ogni ambito d'intervento e in una cultura aziendale che spinge i collaboratori a lavorare con attenzione per sé stessi, per i colleghi e per i pazienti.
È in questo modo che vogliamo essere un alleato strategico che aiuta le strutture ospedaliere a concentrarsi sulla loro missione principale: prendersi cura delle persone in modo sicuro ed efficace.
Rinnovata la certificazione bio per le mense scolastiche del Comune di Nerviano (Mi)

Cook for change 2025 – Tradizione e impegno anti-spreco nell’intervista a Michele Di Donato
Il valore della partnership per il benessere negli ambienti socio-sanitari
