dipendenti in pausa pranzo

Acquisto dei buoni pasto: tutto ciò che c’è da sapere

15/07/2024

Come funziona l’acquisto dei buoni pasto da parte delle aziende? I buoni pasto sono tra i benefit aziendali più diffusi e apprezzati da parte sia dei collaboratori, che da molte aziende; eppure spesso non si conosce l’intero processo dietro a questo benefit. Quali sono i formati disponibili? I buoni pasto sono deducibili per l'azienda? Come acquistarli?
L’obiettivo di questo articolo è rispondere a ogni eventuale dubbio sul tema.
Continua a leggere per trovare le informazioni di cui hai bisogno!

 

Nonostante siano un benefit sempre più diffuso, spesso non si conosce il vero processo di acquisto dei buoni pasto da parte delle aziende. I buoni pasto sono un potente strumento di welfare che permette di aumentare il potere d’acquisto dei dipendenti, creando valore all’interno dell’azienda e incentivando la soddisfazione dei collaboratori. 

Grazie ai vantaggi fiscali, sempre più datori di lavoro scelgono di inserire questa soluzione nel piano welfare dei propri dipendenti. 

Ma come funziona esattamente l'acquisto dei buoni pasto, qual è il loro costo e quali sono i vantaggi fiscali per le aziende?

Quanto costano i buoni pasto alle aziende? La normativa fiscale

Ogni azienda, che decida di fornire buoni pasto ai propri dipendenti, deve conoscere a fondo quelli che sono i vantaggi fiscali di questo benefit.

A tal proposito, che cosa dice la normativa in merito?

Secondo la Legge di Bilancio 2020, i buoni pasto risultano totalmente esentasse entro la soglia di 8 euro per quelli elettronici e di 4 euro per quelli cartacei. Questo significa che il datore di lavoro ha la possibilità di offrire ai collaboratori un reddito annuo destinato all’alimentazione di circa 1.760 euro nel caso dell'acquisto di buoni pasto elettronici e 880 euro nel caso dei buoni cartacei, totalmente detassati.

I costi sostenuti per offrire ai propri collaboratori questo benefit sono deducibili ai fini delle imposte dirette e l'IVA è interamente detraibile.

Dove acquistare i buoni pasto per i dipendenti della propria azienda

Nella scelta di acquisto dei buoni pasto, è bene considerare con attenzione alcuni elementi, tra cui:

  • la vastità della rete di esercenti convenzionati presso cui i collaboratori possono utilizzare i buoni pasto. I Buoni Pasto Pluxee, ad esempio, sono utilizzabili presso una rete di oltre 100.000 esercenti tra locali, bar, ristoranti, supermercati ed e-commerce, per offrire agli utilizzatori la massima flessibilità e libertà di scelta;
  • la semplicità di utilizzo: Pluxee offre soluzioni a misura di utente, per garantire la massima comodità d’utilizzo sia fisicamente, sia online tramite app o esclusivamente via app con la Virtual Card Pluxee per un utilizzo ancora più smart e sostenibile;
  • la praticità del portale per la gestione rapida e semplice degli ordini e delle ricariche dei buoni pasto; 
  • l'attenzione alla sostenibilità delle soluzioni offerte: Pluxee, in linea con il proprio impegno nella CSR, sceglie materiali riciclabili per le proprie card, i kit e i buoni cartacei. 

Acquisto dei buoni pasto per dipendenti: come funziona? 

Per acquistare i Buoni Pasto Pluxee occorre sottoscrivere un contratto di fornitura, definendo il numero di dipendenti e l’importo desiderato dei buoni pasto, ricordando che è anche possibile aumentare il valore dei buoni pasto, approfittando della soglia di esenzione fiscale che li vede completamente esentasse fino a 8€ al giorno.

Un altro elemento da definire è il formato in cui si vogliono erogare i buoni pasto ai propri dipendenti. Si può scegliere infatti tra il formato cartaceo e il buono pasto elettronico.

Scopri come attivare i Buoni Pasto Pluxee e altre informazioni utili sull’acquisto dei buoni pasto: scarica la guida gratuitamente! 

guida buoni pasto


 

Acquisto Buoni Pasto Elettronici: i vantaggi per l'azienda e per i dipendenti

La scelta di acquistare i buoni pasto elettronici porta vantaggi significativi. Innanzitutto, lo sgravio fiscale è maggiore poiché la soglia di esenzione è di € 8 al giorno.

Inoltre, c'è un vantaggio operativo nel non dover distribuire blocchetti di buoni ai dipendenti. Senza dimenticare la comodità di utilizzo dei buoni pasto elettronici, che consentono di pagare da app e di acquistare direttamente online sugli e-commerce convenzionati.

I Buoni Pasto Elettronici Pluxee sono disponibili sotto forma di card, utilizzabile fisicamente oppure tramite app nei punti vendita, oppure in formato virtuale, per un utilizzo esclusivo tramite app su smartphone.

Nel primo caso, le card sono nominali e sono spedite all'attivazione del servizio. Possono poi essere ricaricate in modo rapido dal portale dedicato.

 

Per fare la scelta più adeguata alla propria azienda e rispondere alle reali esigenze dei propri dipendenti, è sempre bene affidarsi a un consulente: gli esperti Pluxee sono in grado di consigliare la soluzione ideale, in base alle specifiche necessità! 

richiedi una consulenza per i buoni pasto pluxee