Regali Natale per dipendenti

Buono Regalo ai Dipendenti: Cos'è e Perché Conviene?

21/10/2022

Fare un regalo di Natale a dipendenti e collaboratori non è mai semplice: ognuno ha gusti ed esigenze differenti. Alcuni dipendenti potrebbero preferire un sostegno concreto alle proprie spese familiari, altri invece potrebbero voler fare un viaggio, una cena romantica e molto altro.
Per essere sicuri di fare regali aziendali per Natale che saranno veramente utili e apprezzati, i buoni regalo dipendenti sono una soluzione molto pratica per le aziende.
Continua a leggere per scoprire di più!

Buoni regalo: i migliori omaggi aziendali per dipendenti e clienti

Trovare idee regalo aziendali originali per dipendenti, collaboratori, partner e clienti può essere difficile. Spesso infatti non si conoscono i gusti e le esigenze di chi riceverà il regalo aziendale o l'omaggio natalizio. Si rischia, così, che il pensiero non venga apprezzato appieno. Il buono regalo, o buono acquisto, per dipendenti o clienti,  può essere un'ottima soluzione a questo problema per le aziende.

Sono molte le occasioni per fare ai propri dipendenti un omaggio aziendale originale e sostenibile come il buono regalo: dalle feste natalizie a un premio speciale per festeggiare il raggiungimento degli obiettivi. Scegliendo questa soluzione come regalo aziendale, i dipendenti ricevono un voucher da utilizzare con la massima libertà, per spesa, shopping e carburante. Proprio questa flessibilità di utilizzo, insieme ai vantaggi fiscali per le aziende, rende i buoni regalo (o buoni acquisto) uno dei benefit aziendali più apprezzati. 

Nei prossimi paragrafi parleremo di alcuni elementi da prendere in considerazione nella scelta di un regalo aziendale di sicuro successo:

Regali aziendali: cos’è un buono regalo? 

Il buono regalo, o buono acquisto, è un vero e proprio voucher che dà diritto all’acquisto di un prodotto o di un servizio presso un’ampia gamma di negozi e shop online convenzionati. A differenza dei buoni sconto, quindi, si tratta tecnicamente di un titolo dal valore predeterminato.

Nel caso dei Buoni Acquisto Pluxee, per esempio, i negozi e shop online convenzionati dove i dipendenti possono spendere i buoni regalo aziendali sono oltre 22.000. Sono dunque molte le categorie merceologiche acquistabili dai dipendenti che ricevono un buono regalo dalla propria azienda. Dagli alimentari all'abbigliamento, dall'elettronica allo sport, al carburante: le opzioni sono davvero tantissime.

Buoni Acquisto Pluxee: una rete sempre più digitale

Con i Buoni Acquisto Pluxee, inoltre, i dipendenti possono acquistare online in qualsiasi momento e ovunque si trovino, per un'esperienza di shopping comoda, veloce e sicura. La rete di partner online di Pluxee, infatti, è in continua espansione e sempre più digitale, aprendo al dipendente un mondo di opportunità sempre più innovative e coinvolgenti, non solo per lo shopping, ma anche per esperienze concrete e innovative che creano valore nella vita quotidiana.

Buoni regalo dipendenti per Natale o come premio: quali sono le occasioni?

La prima occasione che viene in mente quando si parla di regali aziendali è sicuramente il Natale, una festività che rappresenta un’occasione speciale, anche da parte delle aziende, per riunire i propri collaboratori con un brindisi e lo scambio degli auguri. Sono diverse le idee regalo di Natale ai dipendenti: da un semplice biglietto d'auguri, al tradizionale cesto, fino a regali aziendali più originali come i buoni regalo (o buoni acquisto).

Oltre alle classiche festività, le occasioni per cui un’azienda può cercare idee regalo per i collaboratori e omaggi ai clienti possono essere molteplici: l’anniversario della fondazione o di presenza di un collaboratore storico, la sigla di un contratto importante per il quale la forza vendita ha lavorato sodo, un’acquisizione o la quotazione in Borsa. Si può addirittura decidere di regalare qualcosa in un’ottica di concorsi e operazioni a premi che coinvolgano il personale di un’azienda.

I buoni regalo, essendo formalmente buoni acquisto, inoltre, rientrano a pieno titolo tra l'offerta di servizi di welfare aziendale. Dal punto di vista della deducibilità regali aziendali, questi sono 100% deducibili per le aziende, perché rientrano tra i fringe benefit 2024. Essendo tra i benefit aziendali più apprezzati, sono un ottimo modo per supportare concretamente il worklife balance dei dipendenti, migliorarne la motivazione al lavoro e incrementare, così, le performance.

Buoni Acquisto: chi può riceverli?

I collaboratori sono, nella maggior parte dei casi, i principali destinatari dei regali aziendali. Nella scelta di una carta regalo, è bene assicurarsi che questa offra la massima libertà di scelta tra diversi settori: dalla grande distribuzione ai brand di abbigliamento e accessori, dal mondo dell’elettronica a quello della cura della persona, passando anche per il mondo dello sport e del tempo libero.
Con i Buoni Acquisto Pluxee che sono disponibili sia in formato digitale sia cartaceo, ad esempio, il dipendente avrà la possibilità di scegliere tra più di 22.000 punti vendita e negozi online: alimentari, abbigliamento, elettronica, cura della persona, viaggi, alloggi e molte altre esperienze concrete e di valore.

Come usare i buoni regalo?

La user experience ricopre un ruolo fondamentale in qualunque processo d’acquisto, compreso quello effettuato tramite buoni acquisto. Quando la società che emette i buoni lascia a disposizione degli utilizzatori finali un portale dedicato, si offre un ulteriore servizio a garanzia della massima soddisfazione. Attraverso il portale, il beneficiario può consultare la rete di spendibilità per individuare i negozi più vicini oppure gli eCommerce aderenti al circuito.

Non solo, nell’apposita area riservata, è possibile monitorare i buoni acquisto ancora disponibili e, laddove previsto, convertire il buono regalo in voucher utilizzabile presso gli eCommerce online più diffusi.

Fringe Benefit 2024: i buoni acquisto convengono alle aziende?

I buoni regalo, come i Buoni Acquisto Pluxee, rientrano tra i fringe benefit 2024. I vantaggi fiscali associati all'erogazione di fringe benefit fino alle soglie di esenzione previste dalla Legge di Bilancio 2024 sono numerosi sia per le aziende che per i dipendenti.

Per le aziende, sono deducibili al 100% dal reddito d'impresa e permettono quindi di ridurre il carico fiscale complessivo, rappresentando così un modo efficace per premiare il personale mantenendo un controllo sui costi.

Per i dipendenti, i vantaggi sono altrettanto significativi, poiché i fringe benefit sono interamente esenti da tassazione: ciò significa che i dipendenti possono godere di un valore aggiunto senza che questo incida sul loro reddito imponibile e senza alcun aggravio contributivo ai fini previdenziali.

Fringe Benefit 2024: quali sono le soglie di esenzione?

Per il 2024 la soglia di esenzione fiscale è stata aumentata per i lavoratori senza figli a carico da 258,23 euro a 1.000 euro. Per i lavoratori con figli a carico è stata invece fissata a 2.000 euro per ciascun periodo d'imposta (una riduzione rispetto ai 3.000 euro dell’anno precedente).

Nell’articolo di oggi abbiamo affrontato il tema dei regali aziendali. Dai tradizionali cesti a gadget personalizzati, il regalo in ambito aziendale è sempre apprezzato dai destinatari. Per assicurarsi di fare un presente che sia effettivamente gradito, abbiamo visto come il Buono Acquisto Pluxee possa essere l’opzione vincente: lasciando ampia libertà di scelta al dipendente, può essere utilizzato sia online sia nei negozi fisici, rendendo il collaboratore libero di acquistare ciò di cui ha più bisogno.

Per prepararti al Natale o ad altre occasioni speciali e premiare i tuoi dipendenti con un regalo ad hoc, richiedi subito una consulenza con gli esperti Pluxee: sapranno consigliarti la soluzione perfetta per le esigenze della tua impresa.

Banner-Buoni acquisto natale