Benefit aziendali e welfare

Image
colleghi in pausa pranzo

Benefit aziendali e welfare

Buoni pasto obbligatori: in quali casi l’azienda deve fornirli?

I buoni pasto sono un benefit in grado di migliorare la qualità della vita del dipendente. Essendo un tipo di benefit che differisce da altri sistemi di incentivazione del personale, come i premi di produzione basati sul merito, i buoni pasto sono da distribuire a tutti i dipendenti.
Questo significa che sono obbligatori? In quali casi l’azienda è tenuta a erogare questo benefit ai propri collaboratori?
Nell’articolo che segue, rispondiamo a queste domande e approfondiamo l’argomento.
Continua a leggere per scoprire di più

Leggi tutto l'articolo
Image
dipendente in ufficio

Benefit aziendali e welfare

In un'epoca in cui il benessere sul posto di lavoro è sempre più prioritario, l'alimentazione sana emerge come un aspetto cruciale per migliorare sia la salute fisica che la produttività dei dipendenti. In questo contesto, i buoni pasto possono diventare potenti alleati nella promozione di scelte alimentari salutari. Grazie alla loro versatilità, i dipendenti possono utilizzarli sia per fare la spesa e preparare pasti equilibrati per l'ufficio, sia per consumare piatti nutrienti in ristoranti e locali convenzionati.
Questo articolo esplora in dettaglio come i buoni pasto possono supportare un'alimentazione sana, offrendo consigli pratici su come utilizzarli per impostare un piano alimentare nutriente e salutare durante la settimana lavorativa. Inoltre, evidenzieremo i benefici dei buoni pasto non solo per i lavoratori, ma anche per le aziende che scelgono di offrirli.
Continua a leggere per scoprire di più!

Image
metalmeccanici

Benefit aziendali e welfare

L’attenzione al benessere e alla qualità della vita è cresciuta negli ultimi anni, tanto da essere prevista, per alcuni settori, anche a livello contrattuale. Nei rinnovi dei CCNL Metalmeccanici Industria, Telecomunicazioni, Orafi Argentieri e Gioiellieri e personale non medico Case di Cura, Centri Analisi, Poliambulatori, Servizi Assistenziali e Servizi Socio Sanitari, infatti, sono state introdotte scadenze e quote di servizi welfare da mettere a disposizione dei collaboratori.
In questo articolo prenderemo in esame in particolare la normativa prevista per il welfare metalmeccanici, per guidare la gestione operativa.
In questo articolo prenderemo in esame in particolare la normativa prevista per il welfare metalmeccanici, per guidare la gestione operativa.

Image
fringe benefit

Benefit aziendali e welfare

Quando si parla di fringe benefit, tra i più comuni troviamo l’auto aziendale, le polizze assicurative e i buoni pasto e i buoni acquisto: sono i fringe benefit, letteralmente “benefici secondari”. Si tratta di benefit accessori, detti anche compensi in natura, che possono soddisfare diverse esigenze dei lavoratori.
Inserirli nel programma di welfare aziendale ha vantaggi sia dal punto di vista della motivazione dei dipendenti, sia da quello delle performance poiché permette di gratificare i lavoratori attraverso un ampio ventaglio di offerte.
Continua a leggere per scoprire di più sul tema.

Image
guida pluxee buoni acquisto

Benefit aziendali e welfare

Nel contesto dei rinnovi recenti dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL), molte aziende si trovano di fronte all'esigenza di adeguarsi alle nuove normative in materia di welfare contrattuale, che spesso confermano o introducono l'obbligo di erogare determinati importi in beni e servizi a beneficio dei dipendenti. Per rispettare questi termini contrattuali e allo stesso tempo incentivare la soddisfazione e la motivazione del personale, è fondamentale scegliere gli strumenti di welfare più efficaci. I buoni acquisto Pluxee emergono come la soluzione ideale in questo panorama, offrendo flessibilità e benefici tangibili sia per i collaboratori che per le aziende. Scopri di più sulla loro integrazione nelle politiche aziendali scaricando la nostra guida gratuita.

Image
pluxee per foorban

Benefit aziendali e welfare

I Buoni Pasto Pluxee si posizionano all'avanguardia nel settore dei benefit per dipendenti grazie alla loro natura digitale e innovativa.
La partnership con numerosi e-commerce e servizi consente una modalità estremamente comoda di utilizzo dei buoni pasto, direttamente online, combinando praticità, velocità e tecnologia.
Ciò rende la pausa pranzo molto più flessibile, adattandosi alle diverse esigenze dei lavoratori.
L’acquisto diretto tramite piattaforme e servizi convenzionati, come per esempio Foorban, semplifica e arricchisce l'esperienza della pausa pranzo!
Continua a leggere per scoprire di più.

Image
pianificazione fiscale

Benefit aziendali e welfare

In un panorama economico sempre più complesso e sfidante, la pianificazione fiscale emerge come una strategia cruciale tanto per le aziende quanto per i professionisti in partita IVA alla ricerca di soluzioni per ottimizzare il carico tributario nel rispetto della normativa vigente. In questo articolo esploriamo la pianificazione fiscale, evidenziandone l'importanza e il valore aggiunto che può derivare dall'integrazione di benefit aziendali quali buoni pasto e buoni acquisto. Tali strumenti non solo fungono da leva per migliorare il benessere e la soddisfazione dei dipendenti, ma rappresentano anche una manovra strategica per ridurre il carico fiscale, sfruttando appieno le detrazioni e le agevolazioni previste dalla legge. Continua a leggere per scoprire di più.

Image
welfare metalmeccanici 2024

Benefit aziendali e welfare

In questo articolo, ci immergiamo nel concetto di welfare contrattuale, esplorando come si sia evoluto e integrato nel tessuto delle relazioni lavorative italiane.
Partendo dalla definizione di welfare contrattuale e differenziandolo dalle altre forme di welfare, ne analizziamo il ruolo chiave nei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL), tra cui il CCNL Metalmeccanici Industria e il CCNL Orafi, Argentieri e Gioiellieri, riflettendo sugli importanti benefici per l’azienda e per i dipendenti.
Forniamo inoltre una panoramica delle scadenze per la distribuzione di strumenti di welfare e analizziamo gli strumenti ideali per adempiere a tali obblighi, concentrandoci sul ruolo di strumenti flessibili, digitali e 100% esentasse come i buoni acquisto.
Continua a leggere per scoprire di più!  

Image
coinvolgimento dipendenti

Benefit aziendali e welfare

Il report State of the Global Workplace 2023 di Gallup stima che un basso coinvolgimento dei collaboratori costi all’economia globale 8,8 trilioni di dollari. Questo significa che, a livello globale, 6 dipendenti su 10 si licenziano da lavoro. Basti pensare che in Italia, solo 1 dipendente su 20 si può definire veramente coinvolto.
Pluxee presenta un'infografica per comprendere come il basso coinvolgimento dei collaboratori possa influire sul loro rendimento, offrendo uno sguardo approfondito sulle soluzioni e i benefit più apprezzati per migliorare l’employee engagement.

Image
premio produttività

Benefit aziendali e welfare

Nell’articolo di oggi analizziamo la normativa che regola il premio di produttività e discutiamo le modalità con cui può essere convertito in welfare aziendale, evidenziando i benefici di questa trasformazione sia per l'impresa che per il lavoratore. Inoltre, approfondiamo gli strumenti tramite cui il lavoratore può beneficiare del premio di produzione convertito in credito welfare, tramite una piattaforma di semplice utilizzo come la Piattaforma Welfare Pluxee, un’unica interfaccia di gestione e scelta di benefit aziendali in diversi ambiti, da salute, rimborsi e previdenza fino a tempo libero e viaggi.
Continua a leggere per scoprire di più.

Image
colleghi a pranzo

Benefit aziendali e welfare

Nel panorama lavorativo attuale, caratterizzato da una crescente flessibilità e varietà di forme contrattuali, i buoni pasto emergono come uno strumento di welfare aziendale non più esclusivo dei dipendenti di grandi aziende, ma estremamente rilevante anche per i titolari di partita IVA, lavoratori autonomi e ditte individuali. Continua a leggere per esplorare in profondità il mondo dei buoni pasto applicato alle partite IVA, svelando i benefici fiscali e pratici che questi possono apportare ai professionisti indipendenti.

Image
donne in pausa pranzo

Benefit aziendali e welfare

Con i buoni pasto i dipendenti sono liberi di gestire in totale autonomia il proprio tempo, si sentono riconosciuti dal punto di vista professionale e individuale grazie alla retribuzione economica ricevuta sentendosi parte di un sistema che dà importanza al loro benessere. Questi, sono solo alcuni dei motivi che rendono i buoni pasto una leva strategica per ogni azienda che voglia aumentare l’employer retention, i livelli di motivazione e di produttività.
Per questo, Pluxee ha creato un’utile guida scaricabile gratuitamente che contiene tutte le informazioni utili riguardo il mondo dei buoni pasto.
Continua a leggere per scoprire come ottenerla!

Image
donna che sorride

Benefit aziendali e welfare

Questo sistema di servizi, in Italia, negli ultimi anni è cresciuto e si è diffuso anche a seguito di una serie di interventi normativi che hanno definito i vantaggi fiscali previsti sia per l’azienda che per il collaboratore.
Quando un’impresa sceglie di introdurre un piano di welfare per i dipendenti, ha la possibilità di utilizzare una piattaforma di welfare aziendale. Ed è proprio questo il tema che affronteremo nell'articolo di oggi, approfondendone funzionamento, struttura e aree di intervento.
Continua a leggere per scoprire di più.

Image
buoni pasto elettronici pluxee

Benefit aziendali e welfare

Nel 2023, il settore dei pagamenti digitali in Italia ha registrato una crescita esponenziale, con una vasta maggioranza di italiani che al giorno d’oggi preferisce soluzioni di pagamento più smart.
L'infografica presentata da Pluxee mette in luce questi sviluppi, evidenziando non solo l'aumento nell'uso dei pagamenti digitali in contesti quotidiani come i bar, i ristoranti e il settore dello shopping online, ma anche il ruolo cruciale dei buoni pasto elettronici nell'adattare il welfare aziendale a questa nuova realtà.

Image
pausa pranzo

Benefit aziendali e welfare

Nel panorama economico attuale dell'Italia, caratterizzato da un costante aumento dei costi di vita e un'inflazione crescente, la pausa pranzo, da semplice momento di relax, si trasforma in una spesa significativa per i lavoratori. Per le aziende diventa indispensabile trovare soluzioni che sostengano il potere d'acquisto dei dipendenti senza pesare sulle finanze aziendali. Questo articolo esplora le ragioni e i benefici di un aumento del valore dei buoni pasto, analizzando come tale strategia possa essere vantaggiosa per il benessere dei dipendenti e l'efficienza fiscale delle aziende.

Continua a leggere!

Image
Una nuova esperienza digitale, un nuovo inizio con Sodexo

Benefit aziendali e welfare

Al servizio di chi si affida quotidianamente ai nostri prodotti e ci permette di migliorarci. Ripartiamo da qui, con la nuova esperienza digitale del nostro portale mycardsodexo.it e dell’app MySodexoBenefits. Perché? Abbiamo migliorato la user experience, per permettere a te e ai tuoi dipendenti di gestire al meglio i buoni pasto elettronici.
A partire dal 18 luglio, con una nuova registrazione accederai ad un'esperienza totalmente rinnovata sui portali per gestire i tuoi buoni pasto elettronici. Non solo, continua a leggere per scoprire come far vincere ai tuoi dipendenti tanti Buoni Acquisto Sodexo con il Concorso valido fino al 31 luglio!