Well being e work life balance

Image
Lavoratori caregiver: come supportarli con il welfare aziendale?

Well being e work life balance

Lavoratori caregiver: come supportarli con il welfare aziendale?

Sono sempre di più i lavoratori che assumono anche il ruolo di caregiver. Questi dipendenti, che prestano servizio assistenziale a un familiare non autosufficiente, si trovano a dover impiegare tempo e denaro per l’assistenza, faticando a mantenere un livello di work-life balance al pari degli altri collaboratori.
L’azienda può però supportare i lavoratori caregiver investendo in servizi di welfare aziendale che possano aiutare i dipendenti a sostenere le spese e a gestire i propri impegni lavorativi e personali.
Continua a leggere l’approfondimento per scoprire di più.

Leggi tutto l'articolo
Image
come prevenire il burnout lavorativo con welfare

Well being e work life balance

Sempre più spesso si sente parlare di burnout, una sindrome da stress di cui soffrono sempre più lavoratori. I sintomi sono diversi e colpiscono l’individuo nella sua interezza: dal piano fisico a quello mentale ed emotivo. Ovviamente, le ripercussioni non sono solo sul singolo dipendente (che può ricoprire qualsiasi ruolo in azienda) ma riguardano l’impresa nella sua totalità. Ecco dunque, che l’azienda che vuole prendersi cura dei propri collaboratori e sostenerli migliorando i livelli di benessere organizzativo, può servirsi del welfare aziendale. Continua a leggere per scoprire di più sul tema.

Image
work life balance

Well being e work life balance

Sono numerosi gli studi e le ricerche che hanno dimostrato i vantaggi che derivano da un ambiente di lavoro sereno, sia nell’incrementare i livelli di motivazione dei collaboratori, sia per la loro soddisfazione derivante dal raggiungimento degli obiettivi aziendali. Quali sono le soluzioni a disposizione delle aziende per migliorare il work life balance, uno degli elementi più efficaci nell’incremento del benessere lavorativo?
Continua a leggere per scoprirlo.

Image
vacanze-a-casa-gli-spunti-per-organizzare-il-tempo-libero-al-meglio

Well being e work life balance

Sono sempre più frequenti i casi di aziende che scelgono di non effettuare una chiusura estiva, perché lavorano con clienti per lo più esteri che quindi non prevedono pause in agosto oppure perché hanno dei picchi di lavoro e preferiscono concedere ferie in altri periodi dell’anno. Spesso, sono i collaboratori stessi a preferire momenti diversi per organizzare le loro vacanze, complici le tariffe più vantaggiose. Capita anche che, a fronte di una chiusura aziendale in agosto, qualcuno preferisca trascorrere le vacanze a casa; nell'articolo di oggi ti proponiamo alcuni consigli per organizzare il tempo libero in estate.

Image
work life balance

Well being e work life balance

Alla base dell’idea di work-life balance troviamo le soluzioni volte a creare e migliorare l’equilibrio tra le attività professionali e la vita privata dei collaboratori di un’azienda.
Si tratta di uno dei tanti strumenti che possono essere inclusi nei piani di welfare, il cui obiettivo è migliorare il benessere organizzativo, incrementare motivazione, soddisfazione e performance.
Nell'articolo che segue, vedremo quali sono i casi di successo delle imprese italiane, per darti alcuni spunti da seguire se desideri migliorare il clima nella tua azienda.

Image
organizzare le vacanze estive

Well being e work life balance

Attivare soluzioni welfare si traduce in un’opportunità imperdibile per le aziende che vogliono offrire servizi e benefit ai propri collaboratori e, contemporaneamente, incrementare la visibilità dell’azienda. Un’impresa che sceglie di valorizzare, oltre che le performance delle risorse, anche gli aspetti più legati al tempo libero, alla vita privata e alle dinamiche personali, attua una strategia vincente per attrarre nuovi talenti e trattenere i collaboratori, fidelizzandoli.
I buoni welfare sono uno degli elementi più innovativi applicabili tra le soluzioni previste per promuovere il benessere e la qualità della vita e hanno il vantaggio di poter essere utilizzati in molte situazioni, tra cui le vacanze estive, momento tanto atteso e desiderato quanto, molto spesso, oneroso sotto molti punti di vista. Ne parliamo nell'articolo di oggi.